Cappuccetto Rosso di Massimiliano Frezzato

Alzi la mano chi in vita sua non ha mai letto Cappuccetto Rosso! Nel remoto caso in cui qualcuno si fosse perso questo classico oggi voglio raccontarvi la versione di Massimiliano Frezzato che inizia proprio come tutte le storie..

C’era una volta, una bambina di nome Cappuccetto Rosso..ma il suo nome vero era Matilda. Un giorno la mamma le disse di portare un cesto di viveri alla nonna malata. Abitava lontano e bisognava percorrere un bosco per arrivarci. Lungo il tragitto Cappuccetto incontrò un lupo, ma non si preoccupò più di tanto perché credeva fosse un rappresentante! Così proseguì il cammino verso casa della nonna.

Il lupo furbo l’aveva anticipata, ma invece di mangiarsi subito la nonna (come da copione!) finse di essere Cappuccetto Rosso tutta ferita ed insanguinata! La nonna preoccupata scese di corsa dal letto, e lui, che non si aspettava tutta questa rapidità da una vecchietta la ingoiò di corsa. Dopodiché si mise i vestiti della nonna..quelli di ricambio però, (perché i primi li aveva già ingoiati!) ed attese l’arrivo della bambina.

Cappuccetto vedendo la porta spalancata entrò senza bussare e si meravigliò del forte russare e di un odore diverso dal solito. Si avvicinò al letto e..

..che orecchie grandi che hai, che bocca grande che hai… Fino all’epilogo del lupo che si alza dal letto ed inghiotte Cappuccetto in un sol boccone.

In quel momento passò un cacciatore, segretamente innamorato della nonna da sempre. Entrò in casa e quando la vide il suo sogno da bambino vacillò, cos’era successo alla sua bella?! Presto capì che si trattava del lupo, così prese le forbici, e approfittando del fatto che il lupo aveva bevuto troppo vino, gli tagliò la pancia senza che se ne accorgesse. Cappuccetto uscì dalla pancia con al seguito la nonna. Erano tutti contenti e perciò decisero di mangiare le focacce che aveva portato la bambina. La nonna però visto che il lupo si era finito tutto il vino, dovette bere il rhum!!

Dopo quella indigestione, il lupo fu costretto a cambiare dieta, qualcuno dice che provò col pesce, altri dicono che che iniziò a rosicchiarsi la coda! A noi piace credere che sia seduto a mangiare una fragola al giorno per il resto della sua vita!


Divertente e ironico con illustrazioni meravigliose.
Consigliato dai 4 anni 

Lascia un commento